La guida sul pattinaggio
Individuale Obbligatori
Pattinaggio Artistico
In questa disciplina i pattinatori eseguono delle traiettorie circolari seguendo una serie di tracciati dipinti sulla superficie della pista. Esistono vari traiettorie che l’atleta deve eseguire, a seconda del livello di difficoltà da affrontare.
In genere ad ogni tracciato è associato un numero; a seconda del numero varia il livello di difficoltà dell’esercizio da eseguire. Spesso accanto al numero sono specificate le lettere A o B, che indicano che tale figura va eseguita col piede destro (A), o con quello sinistro (B).
Tutte queste traiettorie variano da semplici tracciati a forma di 8 fino ad arrivare alle serpentine più complicate. La particolarità è che tali esercizi vanno eseguiti con un numero ben definito di spinte e pause per ogni serie di cerchi. Le figure più semplici sono quelle insegnate ai principianti e rappresentano la base per ogni pattinatore che si rispetti.
Durante le gare di tale specialità i giudici, nell’assegnare il punteggio, considerano prevalentemente lo stile, l’eleganza, la fluidità nei movimenti, la correttezza nel seguire il tracciato con le giuste pause e le giuste spinte.